Rovello Porro | Da Vedere | Eventi | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Da Vedere a Rovello Porro

Monumenti da Visitare

A Rovello Porro sono essenzialmente due i monumenti che meritano di essere visitati; il primo è indubbiamente la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, mentre il secondo è il Santuario della Beata Vergine del Carmine, entrambi collocati nel centro della cittadina.

I lavori per la costruzione della Chiesa Parrocchiale iniziarono nel 1935 e terminarono nel 1939, anno in cui venne consacrato l'edificio. Nel 1953, purtroppo, vennero danneggiate in modo importanti alcune parti della chiesa, tanto che si decise di sistemare o di demolire lo stabile.

Dopo obiezioni e discussioni, la chiesa è stata abbattuta per essere ricostruita; la facciata, tuttavia, la vediamo ancora oggi nella sua provvisorietà, ancora incompleta.

Il Santuario della Beata Vergine nel XIII secolo si presentava come una semplice cappella, anche se il primo documento in cui si hanno notizie certe risale al 1519, in cui si attesta che la chiesa era di ridotte dimensioni ed era stata dedicata a Maria. Tra il 1928 e il 1945 sono stati aggiunti numerosi affreschi, mentre negli ultimi dieci anni, la chiesa è stata abbellita ulteriormente, con un nuovo piazzale, altri affreschi e i portali di bronzo.

Alla fine del 1600 risale la cappella del "Ul Gesioo", inizialmente dedicata a Santa Eurosia, è stata più volte ristrutturata, fino ad essere in un secondo momento dedicata a Gesù Cristo.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti